VIENI A CANTARE CON NOI!

Ti piacerebbe provare a cantare in coro? Non è impossibile!

Un coro amatoriale è tale perchè i componenti svolgono l'attività per diletto, ma con il massimo impegno per raggiungere un risultato musicalmente dignitoso.

Un coro amatoriale inoltre, se vuol definirsi tale, deve essere sempre aperto a nuovi ingressi, purchè si tratti di persone che amino la musica corale e disposte a lavorare seriamente in gruppo. Possono far parte del coro appassionati dilettanti, che leggano o meno lo spartito, ma anche eventuali musicisti, che sarebbero accolti a braccia aperte sia per la maggior sicurezza nel canto, che per dare un aiuto al maestro nell’impostazione dei canti e nella stessa direzione del coro.

Ovviamente occorre avere una buona voce intonata, non necessariamente potente, un po' di musicalità e di passione, la possibilità di dedicare una sera alla settimana alle prove. Se poi si sa leggere anche un po' la musica, ancora meglio.

La selezione, quindi, avviene in modo naturale. Chi entra senza aver esperienza vocale sta "in panchina" per un certo periodo, durante il quale si ambienta con il coro e con la musica che noi cantiamo e apprende le basi della tecnica vocale, quel tanto che è necessario per imparare a usare la propria voce. Il resto lo fa durante le prove collettive, che sono sempre precedute da qualche minuto di vocalizzi ed esercizi tecnici.

Diversa è ovviamente la situazione di chi giunge con alle spalle un'esperienza di canto o comunque una preparazione musicale: è ovvio che in quel caso l'ambientazione del nuovo corista avviene di solito molto più rapidamente.  In entrambi i casi, l’aspirante corista viene costantemente seguito e incoraggiato dai compagni di voce e dal maestro, che gli forniscono il materiale musicale consistente negli spartiti dei canti e in “cassette didattiche” con la parte da eseguire con quella voce nei diversi canti.

Spetta al maestro del coro la decisione di ammettere come effettivi i coristi in prova. Una volta sostenuto l’esame di ammissione, mirato a dimostrare una sufficiente sicurezza individuale nel condurre la propria voce su alcuni canti, il corista entra come effettivo, puo’ vestire la divisa ed e’ ammesso ai concerti.

Questo è tutto. Noi siamo organizzati come associazione senza fini di lucro, con statuto e consiglio direttivo, ma in realtà ci gestiamo in modo molto familiare e amichevole.

Le nostre prove si tengono al mercoledi, dalle ore 21 fino alle 23.  Per sostenere il provino iniziale ed entrare come aspiranti coristi basta presentarsi nella nostra sede in via Merano 3, 16154 Genova Sestri, in una qualsiasi serata di prova.  Per ogni domanda preventiva o preavviso, gradito in quanto consente di programmare meglio il provino d’ammissione, potete contattare il maestro Enrico Appiani per email (enrico.appiani@elsag.it)  o per telefono: casa 010 663022;  cellulare 348 2609950.

Chiunque voglia tentare quest'avventura, sarà il benvenuto!